Perché conviene all'ambiente

Perché conviene all'ambiente

Pannova crede nella sostenibilità ambientale, che parte dalla diffusione delle buone pratiche di risparmio energetico e dall’uso consapevole delle fonti rinnovabili presso famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche. Lavoriamo per favorire la transizione a un'economia carbon free e per ridurre l'inquinamento atmosferico e le malattie che ne conseguono.

Si calcola che in Europa ogni anno circa 400.000 persone muoiano prematuramente a causa dell'inquinamento ambientale. Tale inquinamento è dovuto, per oltre il 70%, all’uso di fonti fossili per la produzione di energia elettrica, energia termica e per i trasporti.

La situazione è critica. L'attuale modello di sviluppo economico deve essere cambiato, e solo il ricorso a fonti energetiche rinnovabile, unito a interventi che migliorino l'efficienza energetica degli edifici in cui viviamo e lavoriamo, riuscirà nell'impresa di coniugare rispetto per l'ambiente e qualità della vita.

Indirizzare la produzione energetica sempre più verso le fonti rinnovabili è necessario per assicurare un futuro sostenibile alle generazioni che verranno. Il profitto non può più essere l’unico obiettivo, e comunque non può essere raggiunto a scapito di benessere sociale, della salute degli individui ed equilibri ambientali. Occorre avere il coraggio di fare una scelta, in discontinuità con il passato. Solo così riusciremo ad azzerare il consumo di fonti inquinanti, esauribili, sporche.

Guardare al futuro con occhi nuovi può essere utile per capire quali saranno i valori della società del domani e potrebbe illuminare il percorso di una grande scelta di cambiamento che vede nelle energie rinnovabili l’unica alternativa veramente sostenibile.

Questo sito utilizza i cookies per raccogliere informazioni anonime al fine di migliorare l'esperienza utente. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.