Perché conviene a te

Perché conviene a te

In tutto il mondo le fonti energetiche rinnovabili hanno avuto – e avranno - un impatto decisamente positivo sull’economia. Da un lato, gli impianti rinnovabili rappresentano una grande opportunità di business per gli investitori, ancor di più se, come accade in Italia (vedi oggi il Conto Energia Termico e le Detrazioni Fiscali del 65% per l’Efficienza Energetica del 50% per le Ristrutturazioni Edilizie), esistono forme di sostegno assicurate dai governi che incentivano alcuni tipi specifici di installazione. Dall'altro lato, lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili ha contribuito in maniera significativa alla creazione di nuovi posti di lavoro, anche in periodo di crisi.

Infatti, oltre al guadagno o al risparmio in bolletta la produzione di energia da fonte rinnovabile apporta benefici economici a livello nazionale, in quanto avvia l’Italia, Paese tra i più ricchi d’Europa in “risorsa Sole”, all’indipendenza energetica dai grandi esportatori di combustibili fossili (es: Paesi Arabi, ex blocco sovietico) o di energia da fonte nucleare (es: Francia).

L’energia proveniente dall’estero, o prodotta bruciando petrolio, carbone e gas naturale di importazione, ammonta a ¾ di tutto il consumo della penisola; una dipendenza che il nostro Paese paga ogni anno circa 60 miliardi di euro. Inoltre negli ultimi dieci anni il costo dell’energia da fonte tradizionale ha avuto un trend in costante ascesa, dovuto all’aumento del prezzo del petrolio di 3 volte, e di quello del  metano di 4 volte. La diretta ripercussione per le tasche degli Italiani è stato possibile leggerla direttamente sulle bollette energetiche: +55%.

Al contrario, la produzione di energia rinnovabile può garantire all'Italia un livello maggiore di sicurezza energetica, è in grado di far fronte rapidamente agli incrementi di domanda e di assicurare la stabilità dei prezzi dell’energia: diversi studi internazionali hanno infatti rilevato grandi risparmi economici, ottenuti nel tempo soprattutto dai consumatori finali, grazie alle diverse installazioni di impianti ad energia rinnovabile nel mondo.

Questo sito utilizza i cookies per raccogliere informazioni anonime al fine di migliorare l'esperienza utente. Chiudendo questo banner acconsenti all'uso dei cookies.